90 years of Light and Art
L’archivio di FontanaArteFotografie, documenti, progetti, disegni, registri, miniature di prodotti e di oggetti: l’Archivio di FontanaArte viene riportato alla luce attraverso un lavoro di recupero, catalogazione e valorizzazione dei materiali che, dal 1932, hanno reso questo brand il protagonista dell’illuminazione di design made in Italy nel mondo.
L’archivio come luogo della scoperta e della ricerca, raccolto in uno strumento che può essere consultato simultaneamente da più persone nel mondo per incrociare dati, costruire percorsi e aprirsi all’esterno. Dal Caveau Digitale® di FontanaArte nasce un progetto di valorizzazione che vede al centro proprio il mondo degli Archivi e che si apre ad un pubblico sempre più ampio di addetti ai lavori e appassionati.
Grazie alla mappatura del materiale esistente, al metodo di catalogazione e alla realizzazione di schede interconnesse, il Caveau Digitale® di FontanaArte diventa così uno strumento fondamentale di consultazione e ispirazione per collaboratori interni ed esterni, designer e media: un viaggio tra i disegni originali di Gio Ponti, il contratto firmato da Max Ingrand nel 1953 e le miniature a colori realizzate da Luigi Fontana.
Il processo di digitalizzazione e valorizzazione è realizzato da FontanaArte insieme a Promemoria Group, prima realtà italiana specializzata nel rivitalizzare il patrimonio storico di brand iconici e aziende, istituzioni culturali e collezioni private.
Se sei un ricercatore o studioso di design, curatore di mostre, musei o case d’asta, giornalista o autore di design, architetto o studente di architettura, compila il form per accedere al Caveau Digitale di FontanaArte .
ARCHIVIO. The Secret Light
FontanaArte, Promemoria Group e Altopiano Studio, presentano ARCHIVIO. The Secret Light, un format che punta a raccontare gli archivi attraverso le voci di chi è costantemente alla ricerca dell’inedito: gli archivisti, veri scopritori e interpreti dei segni. In questo teaser, la luce diventa il driver del racconto e Fontana di Max Ingrand, lampada - icona dal 1954, si trasforma in una porta d’accesso ai tesori d’archivio del brand.